Livello di difficoltà: MEDIO Distanza complessiva: 70 KM Dislivello positivo: 1300 m Tipo di percorso: 100% asfalto, buona parte a bassa percorrenza/chiuso al traffico
Descrizione: Il percorso inizia dal centro di Caltanissetta, vicino la piazza e prosegue verso il Villaggio Santa Barbara, per poi procedere in direzione del ponte di Capodarso.
Una volta a valla, si prosegue come se si volesse andare a Barrafranca, ma alla fine del rettilineo si gira subito a sinistra in direzione Enna (seguendo la parallela della Strada Statale, così meno trafficata).
Dopo un pò di salita a bassa pendenza ci si immette per un attimo sulla strada statale e poi subito a destra nella strada chiusa al traffico, che costeggia la vallata e dove è possibile ammirare fiumi, vallate ed allevamenti di asini a bordo strada.
Tutto il tratto è chiuso al traffico ed è caratterizzato da un lungo pendio che ci porterà oltre il lago di Pergusa.
Da qui, sul punto più in alto , si prosegue scendendo verso Pergusa (i più volenterosi possono anche effettuare un bel giro del lago), per poi proseguire verso la strada secondaria, che taglia da Pergusa lungo la statale, senza passare dal quadrivio di Enna bassa.
Ci si immette così nella statale, fino al bivio di Capodarso, in leggere discesa, per poi effettuare l'ultimo sforzo e risalire in città.
Ecco la traccia .GPX da inserire sul Garmin o su OruxMap per Adroid: