Livello di difficoltà: MEDIA Distanza complessiva: 75 KM Dislivello positivo: 1500 m Tipo di percorso: 40% sterrato, 60% asfalto bassa percorrenza
Descrizione: Il percorso inizia dalla Via Fra Giarratana di Caltanissetta, precisamente davanti ad una salumeria, dove potrete rifornirvi di uno spuntino da consumare durante il percorso.
Si procede così verso San Cataldo, utilizzando la strada vecchia poco trafficata. Dalla piazza centrale di San Cataldo, un passaggio secondario vi porta subito sullo sterrato per raggiungere il Bosco di Gabbara.
Appena varcato il cancello ci dirigeremo sulla sinistra e dopo pochi minuti potremo ammirare una Zolfara in ottimo stato di conservazione.
Proseguiamo dritto fino alla discesa ripida che ci porterà a valle, dove dopo qualche chilometro saremo "costretti" ad effettuare un guado del fiume. Ancora un pò di strada ed inizierà una bella salita con un alto grado di pendenza ed un fondo sconnesso su cui si potrebbe faticare un pò a stare in sella.
Tutto questo passaggio ci permetterà gradualmente di raggiungere la vetta ed il bosco di Mustigarufi, nella parte attrezzata di barbecue e tavolini in legno.
Inizia adesso la parte su asfalto, in discesa fino al primo incrocio per poi ricominciare 11 Km circa di salita, dapprima lieve e poi sempre più ripida verso Marianopoli.
Poco prima dell'arrivo, curvone a destra in direzione Santa Caterina, dove giungeremo in seguito a qualche discesa e qualche avvallamento, senza troppa fatica.
Sosta breve per divorare un panino e nuova partenza, dalla parte del cimitero che ci permetterà, attraverso strade secondarie, di giungere in contrada Fontanelle, dove ci spingeremo nell'ultimo sforzo per completare il nostro divertente anello.
Ecco la traccia .GPX da inserire sul Garmin o su OruxMap per Adroid: