top of page

TRACCIA GPX: La miniera "Giumentaro"


 

Livello di difficoltà: FACILE Distanza complessiva: 41 KM Dislivello positivo: 840 m Tipo di percorso: 70% sterrato, 30% asfalto bassa percorrenza

Descrizione: Il percorso e termina dalla Stazione di Caltanissetta.


Si procede poi verso il villaggio Santa Barbara, per scendere verso la miniera di Trabonella ed iniziare, dopo una prima piccola salita di riscaldamento, una progressiva discesa nei boschi che ci condurrà in breve tempo verso il ponte Capodarso, uno splendido esempio di Ponte in pietra a tre campate, edificato durante il Regno di Carlo V.


Prima di entrare nella "Riserva naturale orientata Monte Capodarso e Valle dell'Imera Meridionale", è possibile ammirare il Ponte da sotto, da cui evince che in passato il fiume fosse probabilmente navigabile.


Costeggiamo quindi (in salita) il fiume Imera, a volte noto come Salso per via dell'elevata salinità dell'acqua, finché dopo diversi passaggi, intorno al Km 15, ci troveremo in prossimità della Zolfara Giumentaro.


La zolfara, attualmente in stato di abbandono, e’ visibile solo dall’esterno, per motivi di sicurezza. Sono ancora riconoscibili il vecchio pronto soccorso dell’inail, il castelletto di accesso al sotterraneo, gli ex uffici, le officine ed altre attrezzature. L’ente gestore della riserva, di concerto con le amministrazioni locali dell’ennese, sta predisponendo un piano per il recupero della miniera, per fini museali. Interessante l’osservazione dei fossili presenti, nelle rocce calcarenitiche precipitate a valle, in seguito ai distacchi del costone di monte capodarso, avvenuti nel corso del tempo.


Il tempo della pelustrazione è finito. Raccomandiamo di non entrare ASSOLUTAMENTE all'interno delle costruzioni, in quanto non sono messe in sicurezza e potrebbero crollare improvvisamente.


E' tempo di continuare il nostro percorso, fino a raggiungere il cantiere autostradale, che ci permetterà (costeggiandolo) di risalire in città, passando anche attraverso la "vecchia" galleria Sant'Elia, ormai chiusa al traffico.






























Ecco la traccia .GPX da inserire sul Garmin o su OruxMap per Adroid:








You Might Also Like:
bottom of page